"Dove arriva il Vulture"

E' questo il nome che l'assemblea fondativa del Soggetto Proponente del Vulture ha inteso dare alla Strategia di Sviluppo Locale che sarà presentata sul Bando Misura 19 del PRS 2014-2020 della Regione Basilicata.

Dove arriva il Vulture

E' un nome che ha trovato tutti d'accordo dovendo e volendo sottolineare un'area geografica che non ha e non vuole avere confini ben definiti ma che si stringe attorno ad un massiccio che nasce dalle propaggini dell'Appennino Lucano per stagliarsi, imperioso, nelle piane delle vicina Puglia sia verso il foggiano che verso l'altamurano.

Il "dove" indica una strada da seguire ma anche un forte interrogativo sulle tante occasioni sprecate degli anni scorsi cui si vuole, evidentemente, porre rimedio con un radicale cambiamento di rotta.

Il Vulture quale forte ed identitario "cluster" in grado di racchiudere e far scaturire forze ed energie territoriali accomunate dall'attaccamento alla propria terra ma anche consapevoli di una necessaria apertura nazionale ed internazionale con attenzione alle fasce più deboli della popolazione.

Chiara l'indicazione della governance da dare al futuro soggetto che dovrà poter contare su professionalità di indubbio profilo

Un'assemblea molto partecipata che ha discusso del nome ma soprattutto dei contenuti e degli ambiti entro cui presentare le proposte di sviluppo anche e soprattutto alla luce dei tanti progetti già inseriti sulla piattaforma e già oggetto di discussione nelle scorse riunioni collegiali.